PROMOTORI

 

Fabrizio Bartoli

Fabrizio Bartoli, classe 1950, è coniugato con tre figli e vive ad Offagna (An).

Dopo la maturità classica si laurea in fisica, assistente universitario per due anni alla Facoltà di Ingegneria di Ancona, successivamente insegna in istituti tecnici superiori, ed assume negli ultimi 15 anni incarichi di vice preside e direttore della sede staccata dell’ISIS di Osimo, dove ha insegnato per molto tempo. Esperto in multimedialità ha svolto consulenze informatiche con diverse aziende. Sensibile alle tematiche ambientali, dal 1998 fino al 2005 assume l’incarico come direttore del Museo di scienze naturali della Provincia di Ancona “L.Paolucci”. Di recente in pensione. 

Fondatore di diverse associazioni con scopi umanitari e culturali (la Pro Loco di Offagna, l’Ass. Naturalmente di Osimo, l’Ass. Osimoambiente, l’Ass. Paideia, l’Ass. Supra partes di Osimo, l’Accademia degli Alethofili), ha fondato anche la coop Cielo Uomo Terra che fin dal 1985 si è occupata principalmente di diffondere prodotti naturali ed erboristici attraverso un punto vendita, svolgendo attività di informazione e sensibilizzazione con conferenze e seminari su metodi di cura con le medicine naturali, in collaborazione con l’Ass. Naturalmente, che ha avuto come suo principale scopo la conoscenza e la pratica di metodi naturali che possano ricondurre il singolo individuo ad una condizione sempre crescente di Armonia psicofisica ed interiore. 

Ha approfondito nell’arco degli ultimi 35 anni lo studio delle filosofie e religioni orientali (il taoismo, il buddismo, lo zen, l’induismo, il vedanta ecc…) ed occidentali (egitto, orfismo, pitagorismo, platonismo), contemporaneamente ha coltivato l’interesse per una ricerca interiore attraverso la lettura di molti testi su tematiche realizzative. Ha partecipato a svariate conferenze e convegni, conoscendo molti autori ed insegnamenti (Aurobindo, Lao-tzu, Yoganada, Krishnamurti, Omraam Mikhael Aivanhov, Rajneesh, Nisargadatta, Maharischi, Tartan-tulku, Sai-baba, Ramana Maharshi, Samkara, Platone, Plotino, Pitagora, l’insegnamento ermetico, il Vedanta, Raphael ecc…). Negli ultimi 30 anni, dopo la conoscenza dei testi pubblicati dalla casa editrice Vidya, l’attenzione si è rivolta principalmente all’insegnamento “tradizionale” di Platone, del neoplatonismo, dell’ermetismo, dell’alchimia, del Vedanta e di altri insegnamenti esoterici relativi ad organizzazioni di tipo iniziatico.

 

  • Attualmente è Presidente dell’associazione Paideia di Osimo che promuove iniziative di educazione per l’equilibrio psicofisico ed interiore, con particolare attenzione alla “meditazione”;
  •  è anche vice-Presidente dell’Accademia degli Alethofili di Osimo, la quale ha organizzato diversi convegni in questi ultimi anni.
  • ed  è anche vice Presidente della Rosslyn Cultural Association di Ancona, che promuove iniziative culturali, convegni, pubblicazioni.

Nutre una particolare sensibilità per le tematiche che evidenziano la nobiltà interiore o “nobiltà d’animo” qualità propria del “Vero Cavaliere”, è Cavaliere e Grande Ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Jerusalém O.S.M.T.H., membro dell’Alto Magistero Svizzero e Cavaliere Scottish Knigth Templars.
La canzone preferita: “Io chi sono” di Franco Battiato

Fausto Maria Bartoli

Fausto Maria Bartoli, 64 anni, pensionato, abita ad Offagna (An) due figli ed un nipote, ha lavorato come commerciale per più case editrici di ambito nazionale ed ha collaborato nella ideazione del progetto “Nanofilosofi, perché ritiene indispensabile riportare alla luce le conoscenze degli antichi popoli.

La canzone preferita: Si, Viaggiare di Lucio Battisti.

 

Mauro Garbuglia

Nato nel 64. Nel 1986, a seguito di gravi problemi di salute, viene spinto dai familiari a provare una dieta alimentare macrobiotica-vegetariana. Inizia a studiare e sperimentare l’effetto del cibo sulla salute fisica e mentale, seguendo i corsi di  Michio Kushi, di suoi allievi, di Hermann Aihara, di Jacques De Langre, di Francoise Riviére, Clim Yoshimi, Renè Levy, Noboru Muramoto  e altri Maestri Internazionali di Macrobiotica e alimentazione naturale, conosce le antiche teorie cinesi come lo Yin-Yang e le 5 Trasformazioni, che diventano una guida per ritrovare e mantenere una salute personale.

Dal 1987 al 2011 ricopre all’interno dell’Associazione UPM vari ruoli di responsabilità.

Macrobiotica:

Dal 2005 al 2011 ha tenuto  una media di 50 conferenze l’anno, in sede, presso il Circolo UPM di Macerata o in varie località italiana, presso altri centri UPM su temi come:

  • Effetti dell’Alimentazione sulla salute fisica e mentale
  • Cibo, ambiente e salute
  • Autodiagnosi visuale: fisiogonomia viso, mani.
  • Iridologia Yin e yang.
  • La Teoria Yin e Yang.
  • La Teoria delle 5 Trasformazioni
  • Sistema Nervoso centrale e periferico Yin e Yang
  • Acido e alcalino
  • I 7 livelli di giudizio
  • Macrobiotica e comunicazione
  • Macrobiotica e Amore
  • Come consultare Yi Ching, il libro delle Trasformazioni

La sua canzone preferita è “Samarcanda” di Roberto Vecchioni.